Digitale Bene Comune
Il Bilancio partecipativo per l’attuazione dell'agenda digitale dell’Unione Valnure Valchero
Modifiche a "Il digitale come mezzo di integrazione sociale"
Modalità di visualizzazione confronto:
Descrizione (Italiano)
- +<p>Un servizio pomeridiano ludico-educativo basato sull’utilizzo virtuoso del digitale per creare relazioni tra giovani (fragili e non), combattere l’isolamento e prevenire la dipendenza da giochi online.</p><iframe class="ql-video" frameborder="0" allowfullscreen="true" src="https://www.youtube.com/embed/850hh-DEWCc?showinfo=0"></iframe><p><br></p><h3>Interventi proposti</h3><p>Il progetto prevede:</p><ul><li>l’attivazione in ogni comune dell'Unione di un servizio di doposcuola ludico-educativo basato su un utilizzo virtuoso del digitale, dedicato agli adolescenti, in particolar modo se appartenenti a categorie fragili; i ragazzi sperimenteranno l’uso guidato di computer e console di gioco come strumenti di socializzazione, per attività didattiche e per giochi di gruppo.</li><li>La formazione di alcuni educatori per trasmettere le specifiche competenze di animazione digitale necessarie.</li><li>Il servizio sarà dunque gestito da educatori professionali ed il lavoro coordinato da uno specialista dell'analisi del comportamento.</li></ul><p>ll progetto avrà una durata sperimentale di circa 4 mesi.</p><p><br></p><h3>Obiettivi</h3><p>Il progetto mira a sperimentare e a trasmettere le possibilità che il digitale può offrire per abbattere le barriere sociali e favorire l'integrazione sociale. I destinatari sono infatti gli adolescenti tutti, in particolar modo coloro che a causa di disabilità o difficoltà di integrazione si trovano a rischio di isolamento.</p>
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06/12/2022 10:08