Digitale Bene Comune
Il Bilancio partecipativo per l’attuazione dell'agenda digitale dell’Unione Valnure Valchero
Regole per il voto
- Devi selezionare almeno 2 progetti. Il costo totale dei progetti selezionati non può superare i 25.000 Euro.
- Ricordati di cliccare sul tasto VOTA che si attiverà qui sotto una volta selezionati i progetti.
Vota i progetti
Puoi selezionare un progetto cliccando sul cerchiolino con il bordo rosso che trovi a fianco del suo costo
Budget superato
Questo progetto supera il budget e non può essere aggiunto. Se vuoi puoi cancellare un progetto che hai già selezionato.
Conferma il voto
Questi sono i progetti che hai selezionato.
Clicca su 'Conferma' per concludere il voto. Se cambi idea, puoi modificare il tuo voto più tardi.
3. Big Changers: giovani, digitali, consapevoli
Descrizione sintetica
Percorso teorico-pratico per sensibilizzare i preadolescenti all’uso consapevole delle tecnologie: intelligenza artificiale, Internet delle cose, realtà aumentata, metaverso, cybersecurity…
Interventi proposti
Il progetto prevede l’organizzazione di un percorso formativo rivolto a ragazzi e ragazze e suddiviso in due moduli:
Primo modulo: 4 lezioni laboratoriali dedicati a:
- intelligenza artificiale: sistemi informatici intelligenti in grado di eseguire compiti in autonomia
- Internet delle cose: oggetti tecnologici collegati ad Internet per fornire in modo più efficiente servizi agli utenti
- Realtà aumentata e virtuale: servizi che arricchiscono la percezione umana della realtà con informazioni e contenuti digitali
- Metaverso e digital twin: mondo virtuale parallelo che riproduce il mondo reale e dove è possibile, tramite appositi visori, muoversi tridimensionalmente e interagire con l’ambiente e gli altri utenti tramite un proprio alter ego digitale.
- Blockchain: database condiviso e distribuito, che garantisce sicurezza e integrità delle informazioni
Secondo modulo: 4 lezioni laboratoriali dedicate alla cybersecurity, ovvero a tutto ciò che attiene alla sicurezza all’interno del web (protezione dei dati personali, pubblicazione consapevole di contenuti, prevenzione delle truffe, uso consapevole di smartphone, tablet e pc. Il modulo offrirà un panoramica sui principali rischi del web e su come utilizzare consapevolmente i dispositivi di accesso alla rete e gli spazi web stessi.
Obiettivi
Il progetto mira a fornire ai ragazzi della fascia di età preadolescenziale una serie di competenze utili ad affrontare il mondo digitale che li aspetta.
Da un lato si vogliono mettere a disposizione conoscenze utili ad interpretare, e in futuro a utilizzare, le più moderne tecnologie che stanno entrando nella vita di tutti i giorni. Dall’altro lato si vuole tracciare un quadro dei rischi concreti che si corrono utilizzando le tecnologie legate alla rete, trasmettendo buone pratiche che permettono di godere in sicurezza delle potenzialità di un mondo sempre più digitale.
Il progetto sarà realizzato sulla base degli interventi prioritari indicati dai proponenti, sino ad esaurimento del budget. Le caratteristiche tecniche degli interventi saranno dettagliate nel progetto esecutivo, che sarà sviluppato dall’Unione Valnure Valchero in accordo con i proponenti dopo la proclamazione dei progetti vincitori.
0 comments
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...